www.maunacenter.com


Vai ai contenuti

viaggi luoghi 2,Pagoda della Pace di Comiso

peace ...



Pace,pace,pace...
peace.peace,peace...
shanti,shanti,shanti...
may peace prevail on earth...

La Pagoda della Pace
di Comiso

"Viaggio alla Pagoda della Pace di Comiso"
Maunacenter

Breve storia della Base Missilistica di Comiso

Breve storia della
Base Missilistica di Comiso

L'aeroporto «Vincenzo Magliocco» di Comiso fu voluto personalmente da Mussolini, nel quadro del programma fascista di militarizzazione della Sicilia, come punto strategico necessario al controllo della base inglese di Malta e come avamposto del piano imperialista di espansione sul Mediterraneo e verso il Nord-Africa.


Nel 1965, sull'onda del boom economico e del diffuso ottimismo che segnarono tutto quel decennio, l'aeroporto fu riaperto al traffico e restituito all'uso civile come luogo di transito pacifico e base di rilancio dell'economia iblea. Nel 1972 il «Magliocco» venne richiuso e lasciato incustodito per molti anni. Il sogno degli anni '60 sembrò poi dissolversi definitivamente l'8 agosto 1981 quando il Consiglio dei Ministri presieduto da Giovanni Spadolini decise l'installazione a Comiso di 112 missili a testata nucleare in ottemperanza alla risoluzione del Parlamento il quale il 6 dicembre 1979 aveva impegnato l'Italia ad aderire al programma missilistico della NATO.
Per quanto riguarda Comiso, l'installazione dei «Cruise» venne approvata definitivamente dal Parlamento italiano, sotto il governo Craxi, il 16 novembre 1983.
In seguito a sollevazioni della cittadinanza di Comiso, e dei comitati di gestione antimissilistica e antinucleare della provincia di Ragusa,del messaggio di pace dei monaci buddisti Nipponzan e della buona parte della chiesa cattolica di Comiso,e cessata la guerra fredda ed il blocco antisovietico,dopo anni di protesta,alla fine degli anni novanta viene smantellata la base missilistica,rimanendo così solo Sigonella di Catania,poi ultimamente trasformata.

Ora si sta ultimando la procedura della trasformazione in aeroporto civile "Magliocco"collegato all’aeroporto civile "Fontana Rossa" di Catania.Il nuovo aeroporto dovrebbe iniziare le sue attività nel 2010.


La Pagoda di Comiso, simbolo per la pace, è stata consacrata il 7 luglio 1997, dopo tanti anni di lavoro da parte del monaco giapponese Morishita. La Pagoda è alta 16 metri con un diametro di 15.
La Pagoda della Pace di Comiso è stata inaugurata il 24 Maggio1998.

Orari di Preghiera:
ore 05,00/05,30
ore 16,30/17,00


Orari di visita:è preferibile telefonare,
ma i normali orari di visita sono accettabili,
perche il reverendo vive accanto alla Pagoda.

Reverendo Gyosho Morishita
Ordine dei monaci buddisti: Nipponzan Myohoji
Tel:0932/721282
Pagoda della Pace
Contrada Canicarao, 100
Comiso-RG-Italy

Per arrivare sul luogo:
Superstrada Catania-Ragusa-Siracusa
Uscita: Comiso
Vedi mappa nella pagina 1



Torna ai contenuti | Torna al menu